De Filippis

 

De Filippis-Delfico

 

(Teramo, 1820)

biblioteca - archivio virtuale

Stemma famiglia De Filippis-Delfico, Teramo, 1820

family web site

Delfico

(Napoli, sec. XVIII)

(Teramo, sec. XV)

Stemma famiglia De Filippis, Napoli, sec.XVIII

Stemma famiglia Delfico, Teramo, sec.XV

Homa page 

A proposito di un ignorato studio di Gabriello Cherubini

su Gregorio De Filippis Delfico

di Fausto Eugeni

Grazie alla segnalazione di Francesco Granatiero, recuperiamo dal sito "Internet culturale" un interessante articolo del Poliorama pittoresco (1854) sulla vita e l'opera di Gregorio De Filippis Delfico a firma di Gabriele Cherubini. L'articolo, ignorato dalla voce "Gabriele Cherubini" del dizionario bibliografico di Raffaele Aurini, è rimasto fino ad oggi sconosciuto agli studiosi del personaggio. Notevole inoltre la presenza, a corredo del testo, di un bellissimo ritratto di Gregorio, anche questo rimasto fino ad oggi sconosciuto.

Gabriele, o anche Gabriello, Cherubini (Atri 1817-1892) si laureò a Napoli in lettere-filosofia e giurisprudenza. Insegnò nel seminario di Atri e fu preside e direttore del locale orfanotrofio. Dopo l'Unità Atri lo elesse sindaco e successivamente consigliere provinciale. Si impegnò nel campo degli studi storico artistici e collaborò con molte riviste, prima fra tutte il Poliorama Pittoresco.

Su di lui: Raffaele Aurini, Cherubini Gabriele, in Dizionario bibliografico della gente d'Abruzzo, Colledara, Andromeda, 2002; Antonio Di Felice, Cherubini Gabriello, in Gente d'Abruzzo, dizionario biografico, a cura di Enrico Di Carlo, Castelli Andromeda, 2006.

Ritratto di Gregorio De Filippis Delfico, dal "Poliorama Pittoresco", 1854:A. 15, fasc. 50, serie 2, vol. 15, pag. 400

Ritratto di Gregorio De Filippis Delfico, dal "Poliorama Pittoresco", 1854:A. 15, fasc. 50, serie 2, vol. 15, pag. 400