De Filippis

 

De Filippis-Delfico

 

(Teramo, 1820)

biblioteca - archivio virtuale

Stemma famiglia De Filippis-Delfico, Teramo, 1820

family web site

Delfico

(Napoli, sec. XVIII)

(Teramo, sec. XV)

Stemma famiglia De Filippis, Napoli, sec.XVIII

Stemma famiglia Delfico, Teramo, sec.XV

Homa page 

Aurora Rossi e il crollo del campanile di San Marco

di Rugiada Rossi Beltrametti

Arnaldo Rossi, figlio di Aurora De Filippis Delfico di Longano e Ambrogio Rossi, sposato con Zaira Verardi, ebbe come primogenita Aurora, che nacque a Taranto l'8 maggio 1901. Poco dopo la nascita la famiglia Rossi traslocò a Venezia, dove Arnaldo, ufficiale di Marina, era stato destinato.

Abitavano in Calle dell'Ascensione, nella casa proprio dietro Piazza San Marco (vedi freccia rossa).

La bambinaia di Aurora era Linda Raccanelli. Linda di solito portava a spasso Aurora in Piazza San Marco. Così  fece il 14 luglio 1902 di prima mattina. Aurora aveva un anno e tre mesi e giocò per qualche tempo in Piazzetta (vedi freccia blue) come di suo solito.

Per fortuna poi Linda rientrò a casa. Grande fu la gioia della famiglia per lo scampato pericolo, quando poco dopo il Campanile di San Marco crollò tra le 9:32 e le 9:47 (non si sa esattamente).

Molti anni passarono. La famiglia si spostò a La Spezia, dove nacque Alba, poi di nuovo a Venezia dove nacque Mario, poi ritornò a La Spezia dove nacque Rugiada, e poi si stabilì definitivamente a Venezia.

Linda, che intanto aveva sposato un cuoco del famoso ristorante Bauer Pilsen, divenne la lavandaia di famiglia che allora abitava sul Ponte dei Greci. Ed è così che Rugiada la conobbe.

 

Storia raccontata da Rugiada Rossi Beltrametti, Febbraio 2007.