De Filippis

 

De Filippis-Delfico

 

(Teramo, 1820)

biblioteca - archivio virtuale

Stemma famiglia De Filippis-Delfico, Teramo, 1820

family web site

Delfico

(Napoli, sec. XVIII)

(Teramo, sec. XV)

Stemma famiglia De Filippis, Napoli, sec.XVIII

Stemma famiglia Delfico, Teramo, sec.XV

Homa page 

Epistolario

Melchiorre De Filippis Delfico

Melchiorre De Filippis-Delfico alla madre Marina.

Lettera datata Napoli, 22 aprile 1857

Ubicazione del manoscritto: Archivio privato

A cura di Lina Ranalli

Napoli 22 Aprile 1857

 

Carissima Mammà

Con il solito piacere apprendo le buone nuove di tutta la famiglia, dalla vostra carissima in data dei 16. del corrente mese, mentre di me posso assicurarvi lo stesso, godendo perfetta salute.

O' piacere che passerete qualche giorno in campagna, e spero che vi favoriranno le belle giornate. Qui il tempo è incostante, ma però il caldo si fà sentire.

In passata vi annunziai che si stava concertando il D. Pasquale in casa de la Field, e che forse si sarebbe rappresentato verso la metà di maggio. Ora vi fò sapere che si sono raddoppiati i concerti, perché trovandosi in Napoli il Re di Baviera (1), ed avendo fatto capire ai detti Sig.i de la Field, che avrebbe piacere di sentire il D. Pasquale, eseguito da dilettanti, così stiamo facendo mari e mondo per riuscire in quest'ardua impresa, tanto più difficile, perché il tempo è ristretto, stante che detto Sovrano, si tratterrà fino ai 5. o 6. dell'entrante mese. I Sig.i de la Field volevano fare questo scherzo a solo scopo di divertirci fra di noi, ed anche con molta economia. Ma ora che la di loro casa sarà onorata da un Sovrano, immaginatevi quante e quante spese dovranno sostenere. Per tutta Napoli si parla del D. Pasquale che si rappresenterà in casa de la Field. Tutti attendono con ansietà la riuscita, e noi altri esecutori non facciamo che concertare da mattina a sera. Vediamo a che andrà a finire.

Le vostre lettere dirette ai fratelli, sono partite secondo il solito.

Finisco intanto, pregandovi dei miei soliti saluti a tutti di casa, mentre con rispetto vi bacio la mano, e mi ripeto.

 

Il Vostro Aff.mo Figlio

Melchiorre

 

P. S. attendo il mio mensile di maggio.

Pag. 1

_______________

(1) (...) Alla rappresentazione del Don Pasquale assistette il re di Baviera, padre, il quale, sotto il nome di conte di Augusta, viaggiava per diporto, e si fermò a Napoli tre giorni. (...), R. De Cesare, La Fine ... op. cit., pag. 288

Un ringraziamento particolare al Dott. Tommaso Santoro per aver messo a disposizione il documento originale.