De Filippis

 

De Filippis-Delfico

 

(Teramo, 1820)

biblioteca - archivio virtuale

Stemma famiglia De Filippis-Delfico, Teramo, 1820

family web site

Delfico

(Napoli, sec. XVIII)

(Teramo, sec. XV)

Stemma famiglia De Filippis, Napoli, sec.XVIII

Stemma famiglia Delfico, Teramo, sec.XV

Homa page 

Silvio Madonna, scrittore

di Massimo De Filippis Delfico

L'imparentamento tra le famiglie De Filippis-Delfico e Madonna avviene nel XIX° secolo, e precisamente il 22 Febbraio 1862 quando si celebrò a Teramo il matrimonio fra Rosa De Filippis Delfico, ultimogenita di Gregorio e Marina De Filippis Delfico, e il Barone Giovanni Madonna di Isola del Gran Sasso, Sindaco di Montesilvano dal 1899 al 1902. 

Da questo matrimonio nacquero 13 figli dei quali l'ultimogenito Silvio fu il nonno paterno di Silvio, scrittore, di cui qui pubblichiamo un articolo su un suo recente romanzo dal titolo Due italiani medi

Silvio Madonna è nato nel 1959 a Pescara e vive a Montesilvano. Fin da ragazzo si diletta con la scrittura nelle sue molteplici espressioni. Si dedica da tempo al volontariato e presta servizio nella Fraternita di Misericordia di Pescara. Ha pubblicato: L'urlo di Dio, ed. Tracce di Pescara, Nebbie di Isola, ed. Maremmi di Firenze, La figlia del Padrone, L'ange de bonheur e Due italiani medi, ed. Akkuaria.

Silvio Madonna, "Due italiani medi", 2006, Ass. Akkuaria

Breve sunto del romanzo Due italiani medi:

Il romanzo prende lo spunto dal debutto in Italia dei decoder per l'attivazione televisiva del digitale terrestre: si da vita ad un reality al quale parteciperanno solo due fortunati vincitori estratti tra i milioni di acquirenti del decoder, che si scontreranno one to one per conquistare il premio finale di milioni e milioni di euro.

Valeria, giovane donna in carriera in una grossa multinazionale, figlia unica di una famiglia agiata, con idee di sinistra molto radical-chic.

Mario, operaio quasi cinquantenne da poco separato, con due figli grandi per cui stravede, ex testimone di Geova diventatolo per amore e ora pentito.

Uno scontro tra i due al calor bianco: tra mentalità, culture, estrazioni sociali, modi di veder la realtà.

Il tutto mentre il mondo è insanguinato dalle stragi di Londra, Sharm el Sheik, la confusione di un governo Berlusconi ormai agli sgoccioli, le imminenti elezioni, la chiusura del settennato del Presidente Ciampi, l'espansionismo strisciante della potenza economica cinese e una politica che mai come di fronte a loro si rende vulnerabile per quello che dicono e che tutti pensano.

E tra i due concorrenti comincia a nascere qualcosa di più di un semplice coinvolgimento emotivo...